Second Chance

progetto

Second Chance

Nell’ambito della collaborazione con il Carcere di Opera, verranno attivate delle borse lavoro per aiutare i detenuti nel reinserimento professionale organizzando corsi di formazione per detenuti scelti, allo scopo di dare loro una professionalità e formazione di nicchia, laddove la competizione con altri professionisti senza il carcere alle spalle possa essere minore.

Sono previsti: un corso di formazione per la lavorazione delle pelli e del cuoio, in particolare per la creazione di manufatti utili anche in ambito ippico data la presenza di un maneggio presso il carcere e un corso di formazione per operatore di canile qualificato, con ottenimento di patentino riconosciuto dopo aver superato un esame.Presso il Carcere di Opera e di Bollate è attivo un gruppo di riflessione (Gruppo della Trasgressione) condotto dal Dr. Aparo, psichiatra, sui reati commessi e di sforzo autocritico da parte dei detenuto sulla propria esperienza criminale.

Grazie alle attrezzature messe a suo tempo a disposizione del carcere si
svolge un'attività di liuteria anche a partire dai legni di barche usate
da immigrati per le traversate. Alcuni violini verranno utilizzati per
manifestazioni musicali alla Scala di Milano.

Presso il Carcere di Opera e di Bollate è attivo un gruppo di riflessione (Gruppo della Trasgressione) condotto dal Dr. Aparo, psichiatra, sui reati commessi e di sforzo autocritico da parte dei detenuto sulla propria esperienza criminale.

Stato del progetto

Fondi raccolti
60%
Contenuti
80%
Distribuzione
70%

Partner

Rotary Club Milano Duomo

via Lodovico Settala 61, 20124 Milano info@rotarymilanofiori.org