progetto

Ippoterapia

Service creato con l’obiettivo di aiutare i ragazzi disabili selezionati dall’ Associazione Ugualmente Artisti – ma non solo – ad intraprendere un percorso ludico o di riabilitazione attraverso la pratica dell’equitazione.
Le sedute si sono svolte tutti i sabati presso il maneggio del Carcere di Opera, costruito dai detenuti del carcere, mentre le Giacche Verdi Lombardia si sono occupate dell’operativa del maneggio grazie all’aggiudicazione di un bando pubblico e sono stati affiancati da una terapista professionale.

Il Rotary in questo progetto ha garantito il pagamento delle lezioni e il coordinamento tra tutti gli attori coinvolti.

L’idea è quella di aiutare alcuni detenuti prossimi all’uscita dal carcere a trovare una professionalità nell’ambito del mondo equestre che permetta loro di avere una indipendenza economica una volta finita la pena.

Il Service si è concluso a fine anno 2022

Il funzionamento del service per come è stato pensato prevede:

  • una selezione dei profili dei detenuti affidata al Comandante del Carcere; corso di due mesi durante i quali 2/4 detenuti verranno affidati ad un artigiano esperto nella lavorazione delle pelli (con già una positiva esperienza di insegnamento ai detenuti) che porterebbe i macchinari e gli strumenti per lavorare le pelli presso il carcere di Opera e il relativo maneggio.

Stato del progetto

Fondi raccolti
80%
Contenuti
100%
Distribuzione
35%

Partner

Casa Circondariale di Opera

Diversamente Artisti

RC Milano Duomo

Giacche Verdi Lombardia

via Lodovico Settala 61, 20124 Milano info@rotarymilanofiori.org